Malga Scrovazze
Hello
Promotion
  • nov2

Un’altra fase della ristrutturazione è stata completata.

Malga Scrovazze é diventata Agriturismo,

siamo dunque riusciti a darle anche forma giuridica.

Abbiamo pensato  che la formula di offrire ospitalità in autogestione, possa dare l’opportunità di trascorrere tra amici un week end o più giorni, in una dimensione unica nel suo genere, senza vincoli di orari prestabiliti, tipico delle strutture ricettive classiche.

Da noi sono benvenute tutte le Associazioni che vogliano organizzare sia attività sportive che culturali, in forma residenziale con soggiorni più o meno lunghi o anche solo in transito con sosta rinfresco.

Negli spazi esterni é possibile usare un grande barbecue , la legna non manca.

Gli animali sono graditi, per i cavalli disponiamo di due grandi paddock con pascolo e capannine e altre dodici poste coperte.

Per i cani, consapevoli dell’attaccamento al proprio padrone e viceversa, confidiamo nell’educazione e nel buonsenso per una civile accoglienza all’interno della struttura, in alternativa disponiamo di confortevoli spazi esterni protetti.

Noi siamo disponibili a supportare le iniziative e i soggiorni.

Possiamo fare da guide per equiturismo, come Tecnici federali F.I.S.E., accompagnare nelle escursioni a piedi, organizzare ciaspolate e percorsi cicloturistici in mountain bike.

per i bambini, nelle vicinanze della Malga si trova un attrezzatissimo Parco Avventura dove poter provare ad arrampicarsi e camminare tra gli alberi in tutta sicurezza.

Che altro dire? provateci! Vi aspettiamo

Chiara,Gianfranco,Massimiliano

• nov17

nuova strada di collegamento alla Malga

work in progress

...e la mucca sta a guardare!

grandi manovre!

una terrazza ...sul mondo

lavori di finitura

il futuro "fienile".....

la futura "stalla"......

• ott29

Credere nei sogni non è sempre utopia! l’obiettivo che prima ci sembrava irraggiungibile si stá concretizzando. Possiamo affermare che abbiamo realizzato gran parte di quello che avevamo sognato,coccolato e progettato per tutto questo tempo.

Malga Scrovazze ora, non solo é servita da luce e acqua, ma anche  da una strada forestale che ci collega a Squarantello e che ci permette di arrivare comodamente con la macchina. Chi avrà la ventura di leggere questo articolo potrà rammaricarsi all’idea di questo “progresso” e impensierirsi per la possibile perdita dell’aspetto selvaggio e naturalistico, tranquilli! non é e non sarà così , assicuriamo gli amanti della natura che noi siamo i primi a voler preservare questi aspetti, infatti la strada sarà percorribile con i mezzi solo per la gestione della Malga, infondo a piedi da Contrada Squarantello alla struttura sono solo venti minuti e chi volesse venire a trovarci potrà percorrere questo breve itinerario che si immerge nella foresta godendo dei vari aspetti che le stagioni ci regalano, l’ombra dei faggi in estate, il profumo dei ciclamini, i fiammeggianti colori autunnali e per gli amanti della neve la possibilità di imbattersi nelle tracce degli animali selvatici di cui la zona é ricca.

Grazie alla strada e quindi alla possibilità di allestire un cantiere e una grù, stiamo ultimando la ristrutturazione  della seconda parte della Malga, con le stalle e i suoi annessi, prevediamo di finire i lavori per Maggio 2014. Restate connessi con noi, tra breve ci saranno immagini e novità. Quella del 2014 sarà per noi una bella primavera e vogliamo rendervi partecipi della nostra gioia. Malga Scrovazze sarà per tutti un luogo in cui vivere e ascoltare la natura, rallentando ritmi frenetici per recuperare il gusto di chiacchierare in serenità magari davanti ad un buon bicchiere di vino e cibo saporito! Buona vita!

Chiara, Gianfranco,Massimiliano

• dic6

I lavori procedono…

In questi giorni è stata ultimata la strada che da Squarantello arriva direttamente a malga Scrovazze. La strada è comunque utilizzabile solo per servizio logistico alla malga

In questi giorni l’Enel ha ultimato la nuova linea che porterà corrente elettrica fino alla malga. Addio al generatore di corrente.

Stiamo aspettando l’autorizzazione della Provincia per il collegamento all’acquedotto idrico gestito da AcqueVeronesi

CARI AMICI per vedere, prenotare, informarsi su tutte le attività future della malga andate a consultare il sito

www.malgascrovazze.com

Puoi chiedere, prezzi, disponibilità, iniziative e richiedere un preventivo su misura.

Chiama il 335 7560292 (risponde Gianfranco)

VENITE A TROVARCI !!!

• set12

PRIMA FESTA DI FINE ESTATE A MALGA SCROVAZZE

Levarsi le scarpe prima di entrare

… se non ci sei ancora venuto, questa è l’occasione!

Ci ripetiamo. Domani pare che il tempo tenga per cui,  grande abbuffata insieme dal mattino alla sera…  siamo ad aspettarti.

Sarà motivo per ritrovarci e per illustrare a chi ne fosse interessato, i programmi per il prossimo anno, ma già da quest’inverno le ciaspolade con cena e pernottamento in malga.

Non sei mai venuto e non sai come arrivare? …segui le indicazioni che trovi nell’articolo relativo alla festa che abbiamo fatto il 1 agosto. Ti aspettiamo

• ago6

GRAZIE A TUTTI

Sono stati due bellissimi giorni di festa, complice il sole splendente e il calore di tutti quelli che hanno aderito all’invito, amici, conoscenti e anche qualche casuale e gradito viandante che si è unito ai festeggiamenti.

Un grazie particolare per l’aiuto nell’organizzazione al nostro “grosso” amico ” Orso Mauri” e alla sua compagna Barbara che ci ha deliziato con una meravigliosa torta farcita di lamponi raccolti direttamente sul luogo.

La giornata di domenica è iniziata prestissimo con l’accensione del barbecue sul quale per tutto il giorno sono state arrostite ogni genere di leccornie e se il cibo l’ha fatta da protagonista il vino e la birra sono stati la colonna sonora, tutto ha contribuito ad allietare gli animi.

La Malga Scrovazze ha vissuto così il suo primo giorno di rinascita, tra cibo, risate, allegria e bambini che si rincorrevano come nelle antiche feste nei cortili.

Per chi si è fermato a dormire la serata ha riservato una stellata spettacolare che ha reso tutto più magico.

Il lunedì sarà ricordato come il primo giorno dei gnocchi di malga alle Scrovazze e il merito và a “Giamba” che dal Ristorante Miramonti del Grietz è venuto a portare la sua abilità nella nostra cucina e nei nostri piatti.

Grazie di cuore a tutti e… alla prossima

Chiara, Gianfranco, Massimiliano

• lug24

VIENI A MALGA SCROVAZZE

Il fabbricato che prossimamente verrà adibito a struttura ricettiva: è pronto.

Domenica e Lunedi (1-2 agosto 2010)  saremo felici di intrattenere tutti gli amici che verranno a trovarci e mostrare loro il risultato di questo difficile intervento di ristrutturazione.

Per questi 2 giorni allestiremo buffet e barbecue no-stop….  puoi venire a farci visita quando vuoi.

Se non sei mai stato a Malga Scrovazze ti diamo di seguito le indicazioni per arrivare da noi

da Grietz. Sulla strada che da Boscochiesanuova va S. Giorgio,  dopo Boscochiesanuova 4-5 km  trovi località Grietz, parcheggia nel piazzale del ristorante “Miramonti” e prendi il sentiero che scende verso il vajo Squaranto. Il sentiero è segnato; è percorribile a piedi (circa 20 minuti), in mountanbike, a cavallo, o con un “buon” Fuoristrada.

da Squarantello. Sulla strada che da Boscochiesanuova va S. Francesco, passato Valdiporro, di fronte alla contrada    di Squarantello (trovi il parcheggio lungo la strada), prendi il sentiero che risale il vajo. Il sentiero è facile ed è segnato; è percorribile a piedi (circa 20 minuti), in mountanbike, a cavallo.

Ti aspettiamo

• lug22

Siamo partiti da qui

di Chiara Brugnoli

Pensare, non è come fare.!, sull’onda dell’entusiasmo ci siamo lanciati in quest’avventura ma poi è stato come risvegliarsi il giorno dopo nella realtà alla fine di un sogno…infatti ci siamo trovati con non pochi problemi pratici da affrontare, primo tra tutti come raggiungere la malga per portare tutto ciò che serviva per iniziare i lavori, infatti non ci sono strade agevoli per arrivare ma solo sentieri percorribili a piedi o con mezzi non adatti al trasporto di tronchi e altro materiale edile! ma anche qui un pò di fortuna e l’aiuto di persone che credono in questo progetto ha fatto in modo che tutto si risolvesse. Non sono state e non sono situazioni di lavoro agevole ma siamo caparbi e tutto il gruppo che lavora con noi lo è altrettanto, non ci ha fermati ne la pioggia e nemmeno il freddo della notte quando ci fermavamo a dormire nel cantiere, più di qualche mattina la vista di caprioli che pascolavano vicino alla malga ci ha ripagati del disagio.
    Devo dire che questo intervento di recupero che stiamo facendo sulla malga ha creato un gruppo di persone che lavorano con amore e affiatamento al progetto, desiderose di vedere un luogo di storia prendere nuovamente vita, sembra quasi che gli antichi abitanti di questa malga siano con noi e ci incoraggino su questa strada.

come l'abbiamo trovata

15 mesi sono trascorsi… da quel 1 maggio 2009 quando si cominciava ad allestire il cantiere … Ora siamo prossimi alla chiusura dei lavori per ciò che riguarda la prima fase.

Sono state restaurate 5 camere triple, 2 bagni con doccia, una cucina professionale, 1 sala da pranzo, un salottino da intrattenimento, 3 locali di servizio.

Nel rispetto della pregevole architettura originale, salvaguardando  in ogni particolare i materiali recuperabili, siamo riusciti ad ottenere un ambiente estremamente accogliente  dotato di ogni confort che mantiene però il suo sapore di antico.

Oggi, ad 1 settimana dall’inizio di agosto “malga Scrovazze” torna a rivivere.

come si presenta adesso

Internamente manca ancora di qualche dettaglio, ma nella prossima settimana siamo pronti per la chiusura lavori. Contemporaneamente stiamo intervenendo per sistemare le aree esterne ,   Stefano il nostro” treeclimber” e boscaiolo di fiducia ha realizzato di  sua iniziativa a suon di motosega e direttamente dal bosco un bellissimo tavolone con panche che verrà utilizzato per le “merende” di tutti coloro che verranno a trovarci.

• mag29

Un itinerario in Lessinia – da Squarantello a Scrovazze tratto da ” Le Contrade di Roverè Veronese ” C.T.G. – Un pò di Storia – Scrovazze o Scrivazze?
    L’ itinerario per arrivare alla Malga può iniziare da Squarantello, meglio conosciuto come Squarantel, contrada posta su un ripiano del versante sinistro del Vajo Squaranto, raggiungibile da Verona lungo la provinciale per Roverè e San Francesco, oppure da Boscochiesanuova per Valdiporro. Si tratta di un antico insediamento (attestato nel XV sec. come Squaranto, così come l’omonima contrada più a sud), che la tradizione popolare vuole sia stato originato da alcuni fiorentini fuggiaschi all’epoca delle lotte tra Guelfi e Ghibellini.

Al di là della strada che porta a Valdiporro imbocchiamo la mulattiera che sale dolcemente a nord prima per prati e poi entrando in un ombroso bosco di faggi dove ogni tanto incontriamo i resti di qualche antica carbonaia.  Siamo qui  all’ interno del Parco Naturale Regionale della Lessinia che comprende anche le contrade di Squarantello e Scrivazze , inserite in una zona agro-silvo-pastorale. La mulattiera sbucca infine sui prati di contrada Scrivazze (1107 mt.) il cui toponimo deriva dal dialetto veneto “scrozza” che significa “erba che si taglia male, erba poco foraggera” attestata dal 1866 come “Scrovazze“. La contrada è composta da una schiera a L con un paio di tipiche abitazioni con il tetto in pietra ed una serie di stalle con il tetto gotico (una “teda” si incontra prima di giungere alla contrada).

speriamo un giorno di riuscire a restaurarla...

Leggermente ad est della contrada si trova un bel capitello con altare ed affreschi, ricoperto da lastre in rosso ammonitico.

All’ interno sulle pareti laterali è dipinto un Sant’Antonio ed un altro Santo tra angeli, mentre al centro vi è una Madonna con una giovinetta vestita di tunica turchina. Sul soffitto vi è un sole dorato con lo Spirito Santo. I pregevoli affreschi sono dovuti a un ex-voto per il salvataggio di una bambina da una bestia feroce, avvenuto intorno alla metà del 1800.
    Dal capitello risaliamo ora lungo una mulatiera che volge a est e poi a sud entrando in un folto bosco di faggi. Proseguendo in leggera salita giungiamo sotto una parete di roccia con una rientranza un tempo utilizzata come riparo. Si tratta di una parete di oolite di San Vigilio. Risalendo ancora verso est si arriva a contrada Masenello (1226 mt.) attestata a partire dal 1570 è formata da numerose abitazioni e stalle con il tetto in pietra. Salendo ora per la strada bianca che volge a Nord il panorama si amplia con stupende vedute sul versante destro del Vajo Squaranto e sulle dorsali più occidentali. Raggiungiamo così Malga Marianetto (1314 mt.). Proseguiamo lungo la strada che sale a Malga Marian (1383 mt.) sulle pendici meridionali del Monte La Fosca per poi scendere in direzione sud fino al bivio che porta a contrada Falz (1320 mt.). Da qui, scendendo verso ovest per una mulattiera ritorniamo a contrada Masenello e poi o per contrada Scrovazze (dove si può anche pernottare) o attraverso una serie di tornanti nel bosco si ritorna a Squarantello.
  • apr1

I soci: Gianfranco, Chiara, Massimiliano

COME E’ NATA L’IDEA…

di Gianfranco Parlato

Siamo appassionati di equitazione e spesso ci siamo trovati  in Lessinia  con difficolta di pernottamento, sia per noi ma soprattutto per i nostri cavalli, dovendo sempre cercare sistemazioni di emergenza e confidando spesso nella buona sorte. E’ stato
    casualmente che siamo venuti a conoscenza che questa proprietà era in vendita e sull’onda dell’entusiasmo… senza pensarci 2 volte abbiamo fermato la vendita con un acconto e poi.. interpellati alcuni amici, tutti appassionati di cavalli, della natura e della Lessinia in particolare, abbiamo perfezionato l’acquisto. Nel 2009 , abbandonato ogni indugio sul grosso investimento da fare,  abbiamo  dato inizio alla prima fase di ristrutturazione. Il primo intervento è stato dedicato al rifacimento dei recinti , infatti la nostra intenzione era quella di comperare subito delle belle manzette da poter mettere al pascolo, così è stato e questo ha decretato l’inizio di tutti i lavori successivi. A nome di Chiara e Massimiliano (i miei soci) voglio ringraziare Giusto e Augusto Vinco e tutta la loro famiglia che, legati alle Scrovazze da sentimenti e ricordi, ci stanno dando aiuto, dati e consigli per portare avanti il progetto. Un grazie particolare a

Stefano

che fin dal primo giorno è stato presente con la sua preziosa e indispensabile collaborazione.